English
 
             
 
BIOSEARCH AMBIENTE SRL

Azienda
Biosearch Ambiente (www.ricercambiente.org) è una società privata, fondata nel 2001, si trova all’interno dell’’Environment Park di Torino e offre da sempre servizi in campo ambientale.
Ricerca
L’attività di ricerca è per lo più finalizzata alla bonifica dei siti applicando tecniche biotecnologiche su larga scala, che permettono di ottenere l’ottimizzazione dei tempi e dei costi di intervento. L’attività, svolta principalmente nel proprio laboratorio avanzato di microbiologia molecolare, è condotta in sinergia con Università, Politecnico di Torino e altre società private italiane e straniere.
Le principali attività sono:
- realizzazione di progetti di bonifica mediante impiego di tecniche biotecnologiche a basso costo e impatto ambientale contenuto, per la rimozione di inquinanti presenti in acqua e suolo;
- ricerca e realizzazione di nuovi sistemi di bio-monitoraggio basati su tecniche di biologia molecolare;
- ricerca e sviluppo di nuove tecnologie semplici e convenienti per produrre biocarburanti da digestione di particolari rifiuti o per gestire acque di scarico con alti livelli di sostanze organiche.
Inoltre nel rispetto del Codice Etico, Biosearch Ambiente non impiega organismi OGM per la sua attività di ricerca. Vengono studiati nel dettaglio sistemi biologici complessi presenti nelle matrici contaminate consentendo di identificare le condizioni ottimali per lo sviluppo di consorzi microbici atti a degradare le sostanze inquinanti.
Servizi
Biotrattamento di acque e suoli contaminati
Test di biotrattabilità mediante studi di microcosmo
Analisi microbiologiche con metodi CFU e MPN
Analisi molecolari mediante tecniche single – e multiple locus.
Biomonitoraggio di aria tramite utilizzo di microrganismi viventi (piante e vermi).
Ricerca e sviluppo di tecnologie innovative

Contatti
via Livorno, 60
10144 Torino
T. +39 011 22 58 290
F. +39 011 22 58 299
www.ricercambiente.org
     
Iniziativa nell'ambito POR FESR 2007-2013
Unione EuropeaRegione Piemonte
ENVIRONMENT PARK • Via Livorno, 60 10144 TORINO
tel. +39 011 2257229 • polo.innovazione@envipark.com